Buona Pasqua
Buona Pasqua a tutti !!!

3 commenti:

riccardo uccheddu ha detto...

Ciao Rosa!
Vedo che ti piacciono proprio i miti greci...
E non solo ti piacciono, ma sai anche parlarne con una certa competenza.
In ognuno di questi miti si nascondono significati simbolici e psicologici profondissimi, che ogni volta non mancano di stupirmi.
Ed anche, in un certo senso, di farmi sognare.
Ti ringrazio, infine, per aver segnalato la derivazione (o almeno il legame) tra alcuni aspetti della mitologia greca ed i Fenici.
Il Mediterraneo è stato ed è grande anche per tutti i legami che sulle sue rive sono nati tra i suoi popoli.
Un caro saluto und ein gut Wochenende!

Un tocco di Rosa ha detto...

Ciao Riccá, Ti ringrazio per questa gradita visita, ne sono stata molto sorpresa :)
I miti greci mi appassionano da quando nel 2002 visitai pompei. Li adottai anche un cane e lo portai con me in germania, la chiamai " Pompea" ( intelligentissima) Poi poco dopo iniziai la mia attivitá in chat ed il mio alias fù ed é ancora per molti che mi conoscono da li " afrodite" Insomma, impazii per le Dee e per la mitoligia greca. Fù come se mi sentissi anche io una parte di loro. Come hai detto tu, "in ogni uno di loro si nascondono significati profondissimi." a studiarli non finiremo mai di stupirci sul loro vissuto. Si scoprirebbero Geni artistici al giorno d`oggi inimitabili. Non per nulla si tratta di Dei :) Quello che scrivo nei post sugli dei o miti greci sono cose che leggo e che cerco di riportare il meglio possibile agli occhi degli altri. Quando si parla di mitologia é molto importante segnalare anche i legami e le derivazioni.
Riguardo ai Fenici, anche li in sardegna hanno fondato delle colonie di nome, tharros e Nora vero? Da non credere che proprio i Fenici che erano dei bravissimi mercanti, sono anche gli inventori della nuova scrittura, che ancora oggi usiamo.
Un abbraccio, und einen Schönes Sontag

riccardo uccheddu ha detto...

Sì, i Fenici sono arrivati anche da noi.
Il popolo fenicio è' stato forse il solo che non sia venuto in Sardegna per farci la guerra (magari col pretesto della civiltà).
L'elenco dei "civilizzatori" della Sardegna è lunghissimo e... dolorosissimo: Cartaginesi, Romani, pisani, spagnoli, piemontesi...
Eine gross Kuss!

Musica per gli Dei


Aphrodite and Eros (Pellegrini)

Cupid Kissing Psyche (1798)